licenza: SIAE n° 581/I/06-333 ~ SCF n° 341/05

Copyright © 2005 - by NRG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Powered By Copyright © e Diritto d'autore  
By www.XelaBug.it
www.RadioPersonalizzata.it
Tutti i diritti riservati all'autore. Vietata la copia e/o la riproduzione.

La legge prevede espressamente che il software sia tutelato in base alla legge sul diritto d’autore a seguito della modifica introdotta con il Decreto Legislativo 29 Dicembre 1992 n. 518 e dalla legge 248/2000 poi.
La legge sul diritto di autore protegge: i "programmi sorgente", intesi come il linguaggio in cui sono scritti i programmi, la tutela viene estesa ai lavori preparatori, includendosi in essi le carte di flusso, che rappresentano "le idee ed i principi che stanno alla loro base". La tutela si estende altresì alla "forma espressiva" che praticamente riguarda l'interfaccia considerata dal punto di vista dell'utilità e della tecnica informatica.

->  Sul piano civile il plagio è riscontrabile, sia nel caso in cui il programma sia copiato integralmente, sia nel caso in cui sia copiato in parte, in quanto ogni tipo di riproduzione di un’opera dell’ingegno deve considerarsi illecita se non autorizzata.
->  Sul piano penale a seguito della sentenza della Corte di Cassazione del Febbraio 2002, realizzare una copia parziale di un programma può configurare anche l’ipotesi di reato di cui all’art. 171-bis L.A.

<< Torna alla Radio